The Elder Scrolls V: Skyrim - Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    El Papu

    Group
    Direttore
    Posts
    7,690
    Reputation
    0
    Location
    Tuscany

    Status
    Anonymous

    The Elder Scrolls V: Skyrim

    elder-scrolls-skyrim-scan_t



    Prendete il mitico Oblivion, uno dei migliori giochi di ruolo degli ultimi anni, dategli un’ambientazione nordica in stile Beowulf e confezionate il tutto con dei nemici grandi, grossi e parecchio arrabbiati: i draghi. Il risultato finale è The Elder Scrolls V: Skyrim, titolo attesissimo di questo fine 2011 che, diciamolo subito, non delude le aspettative e anzi si dimostra uno dei migliori action rpg apparsi finora nella galassia dei videogame.

    Giunto al quinto capitolo della serie, il team Bethesda ha voluto fare le cose in grande e, pur non stravolgendo il modello che aveva reso famosi i precedenti The Elder Scrolls (combattimenti, magie, furti: c’è tutto), è riuscito a sfornare un’avventura fantasy dalle proporzioni bibliche. Merito della profonda linea narrativa, che tra quest primaria e missioni secondarie garantisce decine di ore di intrattenimento (nonostante i non rari bug), e merito di un territorio vastissimo e liberamente esplorabile, in cui ogni personaggio “vive” di vita propria.

    Più che un gioco, Skyrim è un’autentica realtà parallela. Tra un vagabondaggio e l’altro la storia principale (pur avvincente) passa spesso in secondo piano: certi squarci di paesaggio lasciano davvero a bocca aperta e fermarsi a contemplare l’orizzonte può soddisfare tanto quanto l’uccisione di un troll o di una tarantola gigante. Inoltre, a supportare un’atmosfera degna di Tolkien, interviene una colonna sonora che in alcuni frangenti riesce persino a commuovere.

    Certo, poi ci sono armi, armature, pozioni, abilità e potenziamenti in quantità industriale, come da copione. E ovviamente ci sono i draghi, avversari tostissimi dai quali non è facile sottrarsi senza qualche ustione. Eppure, anche dopo un’epica battaglia, il vero tocco in più è ascoltare il bardo che canta in una locanda o poter sfidare a nascondino il figlio del fabbro. Skyrim è un gioco, anzi un mondo, davvero imperdibile.

    Pro:

    - Un mondo vivo e vasto da esplorare
    - Ambientazione ispirata e credibile
    - Comparto sonoro eccezionale
    - Profondo e potenzialmente illimitato, anche grazie ai mod

    Contro:

    - Interfaccia poco comoda su PC
    - Qualche sporadico bug
    - Di fatto non molte novità rispetto a Oblivion
     
    Top
    .
0 replies since 26/12/2011, 11:20   5 views
  Share  
.