Sket Dance: Quanto sarà importante?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Direttore
    Posts
    8,186
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous

    Sket Dance: Quando sarà importante per...?



    Ieri sera proprio sul forum si parlava di come, dopo la quasi totale chiusura della Planeta DeAgostini, vi sia la possibilità che si inizi una guerra per accaparrarsi i migliori titoli di cui la Planeta stessa aveva i diritti, si parlava di Reborn, di Liar Game, di Kimi ni Todoke e di Gintama. Mi voglio soffermare su quest'ultimo, poiché è in una situazione particolare, particolare proprio come il manga. Sì, perchè il manga-capolavoro di Hideaki Sorachi non è il classico manga shonen tutto power up e tette, ma è un gag manga con i contro fiocchi, il più osannato in Giappone tanto che nel Jump, rivista su cui esce settimanalmente, è riconosciuto dagli editori e dai lettori al pari dei big. Di certo la grande quantità di cultura giapponese nell'opera aiuta, ma Gintama resta un manga a tutto tondo, per le tematiche e le critiche (non troppo velate) che tratta nel corso delle miniserie. In Italia, come ho già detto, è stato portato da Planeta DeAgostini, che l'ha interrotto per le “gioie” dei lettori al 17° volume, complice la crisi infatti la casa con sede a Barcellona ha via via ridotto la sua rete commerciale sia con i manga che con i comics, sino ad arrivare all'annuncio di Dicembre in cui ufficialmente ha ridotto le vendite al solo Nôgami Neuro.
    Da qui è iniziato a venirmi un dubbio, anzi più che dubbio una domanda: come saprete la Planet Manga ha annunciato la futura (sempre più vicina) pubblicazione di Sket Dance, manga disegnato da Kenta Shinohara ed anch'esso pubblicato sul Weekly shonen Jump. Ma le anologie con Gintama non si fermano di certo qui (se no perchè ne parlerei??) poiché anche Sket è episodio e ha una forma di ironia simile a quella di Gintama, oltre che entrambi rappresentano molti aspetti della cultura giapponese.
    Mi chiedevo quindi, quanto l'iniziale andazzo di Sket Dance potrà influire sul ritorno nel nostro mercato di Gintama. Perchè nel caso in cui l'opera di Shinohara dovesse steccare nelle vendite, quante e quali case editrici si prenderebbero la responsabilità di rischiare tanto riportando un opera molto simile ad una che ha appena steccato?
    C'è da dire però che la fan base su internet di Gintama è decisamente superiore a quella di Sket Dance, e come spesso accade per i manga molti di quelli che lo seguono su internet lo andrebbero poi ad acquistare una volta uscita, quindi c'è meno rischio, ma l'ipotetico editore penserebbe a questo?
    Nel caso in cui invece Sket Dance farà bene, Gintama potrebbe venire oscurato da esso? Oppure sarebbe il primo a venire oscurato dalla ben più famosa seconda (come già detto, anche sul web)?
    A voi l'ardua sentenza, io spero che entrambi arrivino nel nostro mercato, poiché sono due titoli meritevoli che ci potrebbero avvicinare alla cultura di un paese tanto distante dal nostro! Rispondete mi raccomando! See you!



    Hood

     
    Top
    .
  2. ¬Ji Dragon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo che qui in Italia Sket Dance venderà tanto anche se non lo farà come Gintama. La Planet con Sket Dance secondo me ha fatto un grande colpo ma questo ha ovviamente dei pro e dei contro. Un contro sicuramente è che la Planet con l'acquisto dei diritti per Sket dovrà lasciare andare la possibilità di prendere i diritti anche di Gintama perchè sarebbe inutile prendere due manga simili, e soprattutto danneggerebbe di molto le vendite di Sket. Per la questione che se Sket farà bene Gintama verrà oscurato penso proprio che sia impossibile, anzi se Sket andrà bene qui in Italia secondo me il merito lo dovrà dare a Gintama perchè l'etichetta di "Nuovo Gintama" porterà almeno a provare i primi volumi a moltissimi italiani (io no però xD). Per le vendite di Gintama qui in Italia penso non ci sia nulla da dire, se una casa editrice (spero la Star) si decida a pubblicarlo decentemente farà strage e come minimo venderà 3 volte Sket xD
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Direttore
    Posts
    8,186
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Sì, il problema principale si verrebbe a creare qualora Sket non avesse successo, e non penso sia una cosa tanto impossibile imho. Perchè le case editrici avrebbero paura di un flop anche con Gintama, che è ancora più difficile di quello di Sket, ma non si sa mai con quei geni degli editori! :asd:
     
    Top
    .
  4. ¬Ji Dragon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hood @ 17/1/2012, 16:43) 
    Sì, il problema principale si verrebbe a creare qualora Sket non avesse successo, e non penso sia una cosa tanto impossibile imho. Perchè le case editrici avrebbero paura di un flop anche con Gintama, che è ancora più difficile di quello di Sket, ma non si sa mai con quei geni degli editori! :asd:

    Vero, però se Sket va male io non penso che avrebbero paura di un flop anche con Gintama...Gintama è una certezza, credo xD
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Direttore
    Posts
    8,186
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    La penso come te, il punto è se gli editori la penserebbero così e da gente che mi porta prima ATWYL di Suzuka posso aspettarmi di tutto :asd:
     
    Top
    .
  6. ¬Ji Dragon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hood @ 17/1/2012, 17:10) 
    La penso come te, il punto è se gli editori la penserebbero così e da gente che mi porta prima ATWYL di Suzuka posso aspettarmi di tutto :asd:

    Purtroppo D: Con ATWYL hanno fatto na boiata, cioè se io non avessi letto Suzuka non avrei mai individuato i riferimenti appunto di Suzuka in ATWYL xD

    Poi comunque bisogna anche vedere come lo faranno Sket, e conoscendo la Planet non mi aspetto nulla di buono xD
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Direttore
    Posts
    8,186
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Io infatti non li ho individuati :noo:
    Dalla Planet mi aspetto poco e niente, infatti ho esultato all'annuncio della Star di Toriko: edizione spero superiore a quella ipotetica della Planet e soprattutto taaaante copie stampate, cosicché lo possa riprendere in un futuro!
     
    Top
    .
  8. ¬Ji Dragon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque parlando sempre di Gintama, da quel che leggo in giro sembra che sia in fase di conclusione, non lo leggo quindi non so dire se queste voci siano vere; però anche il fatto che il mangaka aveva dichiarato che voleva concludere il manga intorno al 30° volume e ora siamo a più di 40 probabilmente mi da l'impressione che queste voci possano essere vere. E quindi io penso che a causa appunto della possibile conclusione di Gintama e quindi di conseguenza la perdita di un Big (perchè Gintama secondo me è un big) nel Jump, stiano appunto cercando di "pompare" (anche se non ai livelli di Toriko) Sket in modo tale che quando Gintama sarà finito sket sarà abbastanza famoso da prendere il suo posto ed essere il "Nuovo Gintama".
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Direttore
    Posts
    8,186
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Umh, non ho letto niente sull'imminente fine di Gintama, ma se fosse vero allora ci aspettano dei tempi in cui Sket Dance verrà iper-pubblicizzata :asd: Anche giustamente forse, con Toriko ci hanno visto giusto, mi fido degli editori del Jump e comunque Sket ha già molti lettori affezionati...
    Se Gintama finisce voglio vedere Sorachi che altro manga farà, un "mainstream" di Sorachi :ebesi:
     
    Top
    .
8 replies since 16/1/2012, 21:50   73 views
  Share  
.