Sket Dance: Quanto sarà importante?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hood
        +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Direttore
    Posts
    8,186
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous

    Sket Dance: Quando sarà importante per...?



    Ieri sera proprio sul forum si parlava di come, dopo la quasi totale chiusura della Planeta DeAgostini, vi sia la possibilità che si inizi una guerra per accaparrarsi i migliori titoli di cui la Planeta stessa aveva i diritti, si parlava di Reborn, di Liar Game, di Kimi ni Todoke e di Gintama. Mi voglio soffermare su quest'ultimo, poiché è in una situazione particolare, particolare proprio come il manga. Sì, perchè il manga-capolavoro di Hideaki Sorachi non è il classico manga shonen tutto power up e tette, ma è un gag manga con i contro fiocchi, il più osannato in Giappone tanto che nel Jump, rivista su cui esce settimanalmente, è riconosciuto dagli editori e dai lettori al pari dei big. Di certo la grande quantità di cultura giapponese nell'opera aiuta, ma Gintama resta un manga a tutto tondo, per le tematiche e le critiche (non troppo velate) che tratta nel corso delle miniserie. In Italia, come ho già detto, è stato portato da Planeta DeAgostini, che l'ha interrotto per le “gioie” dei lettori al 17° volume, complice la crisi infatti la casa con sede a Barcellona ha via via ridotto la sua rete commerciale sia con i manga che con i comics, sino ad arrivare all'annuncio di Dicembre in cui ufficialmente ha ridotto le vendite al solo Nôgami Neuro.
    Da qui è iniziato a venirmi un dubbio, anzi più che dubbio una domanda: come saprete la Planet Manga ha annunciato la futura (sempre più vicina) pubblicazione di Sket Dance, manga disegnato da Kenta Shinohara ed anch'esso pubblicato sul Weekly shonen Jump. Ma le anologie con Gintama non si fermano di certo qui (se no perchè ne parlerei??) poiché anche Sket è episodio e ha una forma di ironia simile a quella di Gintama, oltre che entrambi rappresentano molti aspetti della cultura giapponese.
    Mi chiedevo quindi, quanto l'iniziale andazzo di Sket Dance potrà influire sul ritorno nel nostro mercato di Gintama. Perchè nel caso in cui l'opera di Shinohara dovesse steccare nelle vendite, quante e quali case editrici si prenderebbero la responsabilità di rischiare tanto riportando un opera molto simile ad una che ha appena steccato?
    C'è da dire però che la fan base su internet di Gintama è decisamente superiore a quella di Sket Dance, e come spesso accade per i manga molti di quelli che lo seguono su internet lo andrebbero poi ad acquistare una volta uscita, quindi c'è meno rischio, ma l'ipotetico editore penserebbe a questo?
    Nel caso in cui invece Sket Dance farà bene, Gintama potrebbe venire oscurato da esso? Oppure sarebbe il primo a venire oscurato dalla ben più famosa seconda (come già detto, anche sul web)?
    A voi l'ardua sentenza, io spero che entrambi arrivino nel nostro mercato, poiché sono due titoli meritevoli che ci potrebbero avvicinare alla cultura di un paese tanto distante dal nostro! Rispondete mi raccomando! See you!



    Hood

     
    Top
    .
8 replies since 16/1/2012, 21:50   73 views
  Share  
.