Focus On One Piece 655

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Direttore
    Posts
    8,186
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous

    Punk Hazard!!


    Come d'abitudine Oda riempi di misteri o simil tali il suo manga e in questo caso lo fa addirittura prima di delineare la nuova saga. Come se non bastasse la tanto attesa entrata nel nuovo mondo, deve subito - nel capitolo 654 - far fantasticare per una settimana intera i lettori per quelle frasi scritte nell'ultima pagina: le teorie e le contestazioni spuntano inevitabilmente in ogni spazio che il web concendi, ma forse è anche questo il bello di One Piece! Tutto spiegato nell'uscita della settimana seguente, perchè l'autore non ama particolarmente fare restare i suoi lettori sulle spine... Nemmeno a dirlo per scherzo!! Quel vecchio birbante di Eiichiro quando ne svela una (facciamo anche mezza) apre così tante "seghe mentali" che in confronto la fine di Inception non ti fa pensare! Succede la stessa cosa nel capitolo di questa settimana, il 655, in cui la mini ciurma composta da Rufy, Zoro, Robin e Usopp approda sulla curiosa isola che vedono davanti ai loro occhi: infatti essa è infuocata ma ha un cielo invernale, com'è possibile ciò? A rincuorare un Rufy già super carico per approdare ci pensa una singolare chiamata che arriva sulla Sunny, un tizio, di cui non sappiamo nulla e che non dice nemmeno più di tanto chiede aiuto al suo capo prima e a chiunque sia in ascolto poi, siccome "tutti stiamo venendo ammazzati da un samurai" e poi da un nome: Punk Hazard, la telefonata si chiude tra la paura di un non tanto maturato Usopp in queste situazioni, che purtroppo ha anche la sfortuna di finire sulla spedizione insieme al suo capitano. Il gruppo già citato si dirige con la mini-merry sulla strada di nuvole creata da Nami, arrivano finalmente sull'isola. Appena arrivati davanti a loro si palesa una grandissima recinzione e un cancello, in cui vi è il nome dell'isola: proprio Punk Hazard, nome già sentito nella chiamata precedente, quindi è da qui che arrivava la chiamata! Oltre al nome c'è un cartello di pericolo con i simboli di Marina e Governo Mondiale, con uno strano simbolo in mezzo. Nessun problema per i Mugiwara che lo scavalcano e si ritrovano nel cuore dell'isola, qui Oda sfrutta il caldo per farci vedere un po' di forme di Robin, che si denuda quasi per l'afa, un po' di ecchi/fanservice. In mezzo a tutto questo caldo Usopp si ricorda di un particolare nella chiamata: l'uomo diceva di avere freddo! Ma come si può avere freddo in un posto del genere? Pensano quindi di cercare da un altro lato della sempre più strana isola, ma a quel punto dietro di loro appare, per la prima volta in One Piece, un DRAGO. Torniamo qualche pagina addietro, in cui la scena è nel G-5 comandata dal neo vice ammiraglio Smoker, il quale - sempre più truzzo, nemmeno a dirlo - decide di seguire i vecchi rivali, ma i suoi sottoposti gli fanno notare che, dopo l'incidente di quatto anni fa, non dovrebbe esserci più nessuno là, inoltre è proibito sbarcare su quell'isola!
    Tante cose suscitano la nostra attenzione in questo capitolo, come non ci faceva da tempo ormai: perchè se si può soprassedere alle incoerenza tra temperatura e condizioni metereologiche dell'isola siccome questa è nel Nuovo Mondo, in cui tutto è possibile, non si può capire come potesse avere freddo l'emittente della chiamata. Come sempre, le teorie dei fan sono molteplici. La prima, che forse è venuta un po' a tutti, è che quell'isola sia stata "l'arena" del combattimento tra i due ammiragli Aokiji e Akainu, proprio per la possibile divisione dell'isola in parte calda e parte fredda, tale scissione potrebbe essere avvenuta nello scontro tra i frutti dei due (Gelo-Gelo e Magu-Magu). Ma i conti non tornano, siccome i marines parlano di un incidente capitato quattro anni fa, mentre quello appena detto è successo meno di due anni addietro, nel time-skip. Mi sento di escluderlo quindi per ora, ma non si sa mai con questo manga... Ritornando alla chiamata, i più acuti avranno notato che l'emittente non risponde a nessuna domanda posta dal gommoso, tanto da far pensare ad una chiamata di quattro anni fa bloccata dal particolare campo magnetico, come se fosse registra. Teoria molto affascinante e non impossibile per come ci ha abituati il mangaka...
    Passiamo ora al nome: chi, dopo averlo letto non ha pensato al famoso scienziato della Marina Vegapunk? La traduzione letterale è infatti Azzardo di Punk: che le fantascientifiche condizioni metereologiche derivino da qualche esperimento andato male del dottore? E se sì, cosa stava cercando di fare?
    Chicca finale è il primo avvistamento di un drago nell'opera di Oda, il quale però, parla!! Si può subito pensare ad un frutto zoo-zoo mitologico, oppure che l'esperimento prima citato abbia portato ad un drago, e che possa parlare perchè in precedenza era un uomo? E per ultimo, lo strano simbolo all'entrata raffigura il drago, oppure è per richiamare un esperimento biologico?

    Questo è quello che è venuto fuori da un solo capitolo: Oda, ci sai fare con i misteri!




     
    Top
    .
0 replies since 5/2/2012, 14:19   41 views
  Share  
.